ANGHINONI ANTONELLA Ester. La regina nascosta
ANGHINONI ANTONELLA
Ester. La regina nascosta.
Ill. A. Mantovani, Paoline, Milano, 2018, collana «I Petali», pp. 64, € 10,00.
Un grande episodio biblico (un vero romanzo d’amore e di morte che ha generato la lieta Festa dei Purim, celebrata ancora oggi) è qui presentato con una grande idea narrativa: è la famiglia di Gesù, con i suoi compagni d’infanzia, a festeggiare la ricorrenza. L’A. ottiene in tal modo sia di collocare il Salvatore tra la sua gente e le sue tradizioni, sia di spezzare il racconto con le domande e i commenti dei ragazzini accorsi in frotta.
L’episodio narrato vivacemente è quello di una piccola orfana adottata dallo zio Mardocheo, uno dei tanti ebrei portati in esilio, che svolgevano lavori umili e che dovevano praticare la loro fede di nascosto e farsi notare il meno possibile. Così l’eccezionale bellezza di Ester crebbe fino a una splendida giovinezza. Quando il grande re Assuero cacciò la sua bella moglie, che lo aveva offeso, per anni cercò fra tutte le fanciulle del regno una che fosse ancora più bella. Alfine anche Ester, che si era tenuta nascosta, fu costretta a presentarsi e il sovrano ne fu incantato.
Senza rivelare le sue origini, ecco la regina Ester sostenere il suo doppio ruolo, fino a che Mardocheo scopre un complotto contro Assuero ed Ester può rivelarlo al re, che è molto grato a lei e allo zio. Ma presto inizia una tragedia che si è ripetuta più volte nella storia fino allo sterminio del secolo scorso: un ricchissimo e potente babilonese insuffla nel re l’idea che tra il suo popolo c’è un altro popolo che ha usi, dei, costumi diversi e perciò merita lo sterminio. Tra molte difficoltà e pericoli, Ester riesce, con il suo amore, non solo a evitare la strage ma anche a ottenere libertà e permesso di culto a tutti gli Ebrei dell’impero.
Esposizione chiara e vibrante, con numerose e vivaci illustrazioni che a tratti diventano pagine di fumetti; i disegni sono poi essenziali nelle ultime pagine, in cui i lettori trovano spiegazioni sui Testi Sacri, sulle feste ebraiche e altro: ricette di cucina, profumi, ritratti dei personaggi nonché un’Ester di cartone e i suoi diversi abbigliamenti, da ritagliare e applicare.
Genere: racconto biblico.
Età: 7-11 anni.
D. Volpi