Voci dalla 56° Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna
La 56° Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna racchiude nel suo scrigno di tesori – più o meno recenti – qualche gemma luminosa che attira l’attenzione.
Questo anno ci siamo imbattuti in alcuni siti web particolarmente interessanti:
www.kirakiraedizioni.com si occupa di divulgare albi illustrati di origine giapponese i cui contenuti sono adatti alla comprensione di tutti. L’ideatrice del sito, Elena Rambaldi, ha unito la sua passione per la cultura del Sol Levante alle sue competenze di formatrice e bibliotecaria, dando vita nel 2016 ad un blog kirakiraehon
Nel blog seleziona i migliori albi illustrati, presenta artisti e illustratori, scrive reportage sull’editoria nipponica per una panoramica molto esauriente, adatta a lettori curiosi e a professionisti che vogliono aggiornarsi.
Dopo aver maturato una adeguata preparazione per la seconda fase del progetto, ha costituito nel 2018 la casa editrice Kira kira, a Bologna.con cui propone sul mercato italiano albi illustrati ancora poco conosciuti. Le scelte sono sempre motivate dai messaggi educativi, dalla qualità artistica, dal’originalità dei temi, non necessariamente giapponesi, adatti alla sensibilità dei piccoli.
L’altro sito si intitola www.occhiovolante.com si tratta di un magazine online con il meglio dell’educazione dal mondo (una affermazione un po’ stentorea che speriamo non sarà smentita). Ogni giorno nel magazine sono ospitati molti articoli che raccontano l’educazione, gli obiettivi, le buone pratiche. Il proposito degli ideatori è creare un magazine che “esplora nuovi orizzonti e apre alla speranza si un’educazione sempre più disponibile alla connessione delle discipline“.
Il gruppo di insegnanti ed esperti che si occupa delle scelte del materiale, è supportato anche da una comunità di insegnanti che preparano una serie di laboratori e da un circolo Librìclub, pensato da e per i docenti al fine di condividere lezioni, materiali, progetti, seminari ecc.
Teniamo d’occhio questo sito, individuabile dal logo di una farfalla azzurra.