L’abete di ANDERSEN HANS CHRISTIAN
Ill. A. Ferrara, Interlinea, Novara, 2019, 31 pp., € 8.
Ognuno ha le sue aspirazioni e il giovane abete nella radura della foresta coltivava il proprio: voleva crescere per diventare il più bello. Ogni tanto chiedeva alle rondini, al vento, alla pioggia dove andavano gli abeti tagliati e le loro risposte lo confortavano: si poteva vedere il mondo, vivere in luoghi speciali, conoscere i bambini.
Così venne anche il suo turno: i taglialegna lo portarono in una casa ricca dove lo addobbarono per il Natale. Che festa quando lo videro i bambini! ma passato quel momento gioioso lo aspettava la soffitta dove solo due topolini passavano del tempo a chiacchierare con lui.
La malinconica storia termina a primavera con un falò in cui ardono i rami dell’abete rinsecchito. Monito che invita tutti a godere di ciò che abbiamo, a guardarci intorno e a apprezzare la vita.
Genere: fiaba
Età: da 6 anni.
C. Camicia