Master I livello in Storia, teorie e tecniche della letteratura per l’infanzia- Università degli Studi Roma Tre
Siamo lieti di pubblicare la locandina relativa al Master in Storia, teorie e tecniche della letteratura per l’infanzia erogato presso l’Università degli Studi Roma Tre per l’anno accademico 2023-2024. Le lezioni e le attività laboratoriali in presenza si terranno in collaborazione con il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (MuSEd) dell’Università degli Studi di Roma Tre
La scadenza delle domande di ammissione è fissata al 15 gennaio 2024. L’importo della quota di iscrizione, di Euro 1.500, è da pagarsi in due rate di pari importo.
Il Master intende rappresentare un’opportunità di riflessione sulla ricchezza e la complessità del mondo della letteratura contemporanea per l’infanzia con l’obiettivo di fornire a insegnanti, educatori, bibliotecari, librai e operatori culturali metodi e strumenti criticoriflessivi, storiografici, linguistici e iconografici utili ad affrontare, con la necessaria consapevolezza pedagogica, la lettura e la proposta di libri di qualità destinati al pubblico dei bambini.
Il Master in Storia, teorie e tecniche della letteratura per l’infanzia si pone i seguenti obiettivi formativi:
- approfondire le conoscenze nel campo della letteratura per l’infanzia, sia sul piano dello sviluppo storico della disciplina, sia sul piano della ricerca e della critica interpretativa del testo letterario destinato ai bambini;
- approfondire la conoscenza delle prospettive e dei modelli teorici della letteratura per l’infanzia; – approfondire la conoscenza
dell’oggetto libro come risultato della collaborazione fra molteplici competenze professionali e prospettive, territorio di confronto e di dialogo tra istanze di natura varia (culturali e commerciali, estetiche e pedagogiche); - approfondire le conoscenze relative agli strumenti e alle diverse modalità narrative, anche in riferimento alla visual literacy e alle più innovative tecnologie digitali;
- approfondire le conoscenze dei principali modelli di progettazione didattica e delle metodologie di valutazione del rapporto bambino/narrazione/libro nei diversi contesti educativi, culturali e di promozione del libro e della lettura;
- sviluppare la capacità di progettare e realizzare percorsi formativi e culturali che utilizzino il libro e, più in generale, le pratiche narrative, con una varietà di metodologie e di soluzioni organizzative adeguate ai diversi contesti educativi, culturali e di promozione del libro e della lettura nell’ottica di generare una circolarità di competenze emotive, cognitive e culturali;
- sviluppare la capacità di rinnovare le pratiche di promozione del libro e della lettura mediante l’uso di prodotti editoriali opportunamente selezionati sulla base di criteri di qualità estetica e formale;
- sviluppare metodi e strategie per l’aggiornamento e l’ampliamento della propria conoscenza delle novità editoriali nel campo della letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza.
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