Norme per i collaboratori

La rivista Pagine Giovani pubblica articoli, ricerche, atti di convegni di cui è organizzatrice, recensioni. Chi volesse inviare una proposta di collaborazione alla redazione (claudiacamicia@libero.it) deve corredarla di un abstract in inglese (max 200 parole) e del proprio curriculum vitae . I testi inviati, dopo la valutazione del direttore e del blind referee, saranno rimandati all’autore per eventuali interventi richiesti e se accettati, inviati nuovamente nella loro versione definitiva. Per uniformità si richiede di inviare le proposte attenendosi alle norme redazionali e alle norme per le immagini di seguito riportate.
NORME REDAZIONALI (SI APRE LA TENDINA E SI LEGGE IL TESTO) mettere il file delle norme in pdf per scaricarlo
Indicazioni per gli autori:
Gli articoli dovranno avere complessivamente una lunghezza compresa tra le 10.000 battute e le 22.000 battute, spazi compresi. Altri articoli di più breve respiro potranno comunque trovare collocazione sulla rivista, a discrezione della redazione. Articoli e contributi verranno sottoposti in forma anonima alla valutazione (blind referee). L’autore dell’articolo dovrà indicare sotto il titolo il proprio nome e cognome e il ruolo o la qualifica (es. Docente di …   all’Università degli Studi di …; Giornalista e critico; Studioso di letteratura giovanile, ecc.). Il titolo dell’articolo va scritto in stampatello maiuscolo e in corpo 16. Ciascun articolo andrà suddiviso in paragrafi, che dovranno risultare in grassetto (corpo 14). Il testo sarà scritto con il font in corpo 12.
Nessun rientro ad ogni capoverso. Le righe del testo non vanno giustificate.
Per le norme attenersi al file allegato. Gli articoli inviati, se respinti, non verranno restituiti.
Assumere comunque come modello il n. 1/2017 di ‹‹Pagine giovani››.

Indicazioni per i recensori:
Le schede di libri per ragazzi dovranno avere complessivamente una lunghezza compresa tra le 800 e le 1600 battute, spazi compresi. Le recensioni (di saggistica e comunque di libri per educatori) una lunghezza tra le 1500 e le 4000 battute.

NORME PER LE IMMAGINI (SI APRE LA TENDINA E SI LEGGE IL TESTO) mettere anche il file in pdf per scaricarlo

Gli autori possono illustrare i loro articoli con immagini, diagrammi, fumetti. Ciascuna deve essere inviata separatamente come file (raw, jpg, png, tiff) in alta risoluzione (almeno 300 dpi) e numerata nell’ordine esatto in cui apparirà nell’articolo (n.1, n. 2 ecc.) Tutte le immagini a corredo dell’articolo devono essere incluse in una cartella che può essere inviata via email a claudiacamicia@libero.it assieme all’articolo.
Si richiede di non inserire le immagini all’interno dell’articolo e di corredare l’articolo anche di un file in word contenente le didascalie numerate correttamente seguendo la numerazione delle immagini (n.1, n. 2 ecc.) nell’ordine in cui apparirano nell’articolo.
Gli autori indicheranno nell’articolo il punto esatto in cui deve essere pubblicata l’immagine aggiungendo la dicitura (Fig. 1 ecc.) nel testo. Sarà cura dell’editore di impaginare l’immagine.
Per altre precisazioni, richiedere alla redazione claudiacamicia@libero.it