CALL FOR PAPERS n. 1/2026 RIVISTA «PAGINE GIOVANI»
Numero monografico su Carlo Lorenzini nel bicentenario della nascita
«Pagine giovani», rivista semestrale di letteratura giovanile fondata nel 1977, accreditata in fascia A per l’area 11, settore 11/D1, ha programmato per il n. 1/2026 (gennaio-giugno) un numero monografico dedicato a Carlo Lorenzini nel bicentenario della nascita, dal titolo:
Collodi narratore e educatore: nuovi orizzonti di studio e di ricerca.
Carlo Lorenzini, in arte Collodi, è universalmente conosciuto come autore de Le avventure di Pinocchio (1883), capolavoro tradotto in tutte le lingue, capace – al pari di ogni autentico classico – di parlare in profondità all’infanzia di tutti i tempi e di ogni latitudine.
L’opera maggiore collodiana, in 140 anni di vita, è stata analizzata, vivisezionata e interpretata in ogni possibile direzione e prospettiva. Tuttavia, a ragione della sua ricchezza polisemica, si presta ancora a studi e ricerche interdisciplinari che intendano esplorare e approfondire ulteriori aspetti e significati. D’altra parte, se soltanto Le avventure di Pinocchio, il libro della maturità dello scrittore, reca l’impronta inconfondibile dell’arte, già nelle opere antecedenti, e in particolare in Giannettino e in Minuzzolo, sono rinvenibili le doti del Collodi narratore ed educatore: soprattutto il brio, la vivacità, il garbato umorismo, la bonarietà, la scanzonata comicità, la profonda conoscenza dell’anima infantile, seppur ricavata per via intuitiva, che in Pinocchio si esplicheranno in arte compiuta. Non appare quindi operazione critica inopportuna estendere l’interesse di studio e di ricerca anche al Collodi minore, e insieme al giornalista, al traduttore, all’autore di testi teatrali, al patriota.
Si indicano di seguito alcune possibili piste tematiche di ricerca e di approfondimento:
1) Nuove fonti per la biografia di Carlo Lorenzini
2) L’arte narrativa di Collodi
3) La lingua di Collodi
4) L’umorismo di Collodi
5) La pedagogia de Le avventure di Pinocchio
6) Rilettura pedagogica dell’opera collodiana
7) Lettura in chiave psico-pedagogica de Le avventure di Pinocchio
8) Parentesi didascaliche e moraleggianti ne Le avventure di Pinocchio
9) L’interpretazione psicoanalitica
10) La disabilità e la “diversità”
11) La rappresentazione dell’infanzia
12) Famiglia, società, istituzioni e mondo adulto
13) Insegnanti e scuola
14) Gioco, lavoro e dovere nell’opera collodiana
15) Alla riscoperta del Collodi minore: gli antecedenti di Pinocchio
16) Collodi divulgatore
17) Collodi traduttore
18) Collodi giornalista
19) Collodi e il teatro
20) Collodi studente e patriota
21) La critica collodiana
22) I traduttori di Pinocchio
23) Gli illustratori di Pinocchio
24) Trasposizioni cinematografiche e cartoonistiche
25) Trasposizioni e animazioni digitali
26) Le rappresentazioni teatrali
27) La fortuna di Pinocchio nel mondo
28) Le avventure di Pinocchio e il Cuore deamicisiano in età fascista
29) Imitatori e epigoni del Collodi
30) Pagine de Le avventure di Pinocchio nei libri di lettura per la scuola primaria
31) Edizioni “scientifiche” de Le avventure di Pinocchio
Gli interessati potranno inviare un abstract di circa 1000 battute, spazi compresi, in lingua italiana e inglese, corredato da una breve biografia e da una essenziale bibliografia, alla coordinatrice redazionale della rivista: claudiacamicia@libero.it entro e non oltre il 20 luglio 2025. Le proposte pervenute saranno soggette a processo di revisione, il cui risultato sarà comunicato entro il 30 luglio.
Gli articoli, in lingua italiana (dai 30.000 ai 35.000 caratteri, spazi compresi), corredati da abstract in italiano e inglese e da eventuali illustrazioni inerenti, dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2025. Saranno sottoposti a processo di revisione peer review in modalità doppio cieco (double blind). Pubblicazione: maggio 2026.
Vol. 1 /2026 Collodi narratore e educatore: nuovi orizzonti di studio e di ricerca. – Scadenza invio abstract 20/07/2025
Vol. 2 /2025 Andersen, principe della letteratura per l’infanzia. L’uomo, lo scrittore, l’opera. Rivisitazione pedagogica delle Eventyr og Historier. – scadenza invio abstract 31/05/2025
Vol. 2/2025 Andersen, prince of children’s literature. The man, the writer, the work. Pedagogical revisitation of the Eventyr og Historier. – submission by May 31, 2025.
Vol. 1/2025 Letteratura giovanile e sport – scadenza invio abstract 15/12/2024
Vol. 2 /2024 Renée Reggiani e la scrittura per ragazzi di impegno sociale e civile negli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso – scadenza invio abstract 20/06/2024
Vol. 1 /2024 Alberto Manzi maestro, narratore e testimone – scadenza invio abstract 20/02/2024
Vol. 2 /2023 Bambine, donne, principesse nelle fiabe di ieri e di oggi – scadenza invio abstract 10 luglio 2023 CONVEGNO UNIVERSITÀ DI PARMA La letteratura “per l’infanzia”: questioni fondative – scadenza invio abstract 25 febbraio 2023
Vol. 1 /2023 Nel centenario della nascita.Calvino scrittore anche per l’infanzia e la preadolescenza – scadenza invio abstract 15 settembre 2022Collodi narratore e educatore: nuovi orizzonti di studio e di ricerca.
Vol.3 /2022 “L’impegno ecologico-ambientalistico e animalista della letteratura giovanile” -scadenza invio abstract 20 luglio 2022
Vol.2/2022 “L’umorismo nella letteratura giovanile” – scadenza invio abstract 25 gennaio 2022
